novels



NIKA

Formato EPUB  con Social DRM | Edizione Io Scrittore | Anno 2013 | Dimensione: 0.34 MB | Lingua: Italiano

Scaricabile qui: IO SCRITTORE | BOOKREPUBLIC.IT | LA FELTRINELLI.IT | AMAZON.IT (FORMATO KINDLE)

 

Un’estate importante quella del piccolo David a Grewmore Cottage, breve ma eterna, come spesso sono le trasformazioni decisive. Un’estate segnata dal mistero ammaliante del bosco che contrasta con l’atmosfera cupa di casa, da un meraviglioso senso di libertà e dal contrasto con il mondo apparentemente razionale degli adulti e destinata a cambiare per sempre la sua vita.

L’effimera è un insetto che vive un giorno soltanto. Ma se in quel breve momento rimane impigliata in una goccia di resina, quel giorno può durare per sempre. Così è per David l’estate a Grewmore Cottage, dove la sua famiglia si è trasferita temporaneamente: breve ma eterna, come spesso sono le trasformazioni decisive. E non è questo l’unico contrasto che vediamo attraverso i suoi occhi: c’è il mistero ammaliante del bosco che fronteggia l’atmosfera cupa e noiosa di casa, c’è uno sconosciuto e attraente senso di libertà che stride con la fredda formalità del padre e soprattutto c’è il mondo fatato dell’infanzia che si incrocia con quello apparentemente razionale degli adulti.

Nelle pagine di Alberto Ostini troviamo tutta la struggente dolcezza della voce limpida di un bambino che racconta gli strani incontri e le avventure di un’estate destinata a cambiare per sempre la sua vita.

 

Recensioni

 

Dal blog LA FUMETTISTA CURIOSA di Patrizia Mandanici

“Il suo Nika è un ebook che si legge d’un fiato, la storia di un ragazzino e della sua estate particolare, bella, intensa e dolorosa. Parlerò meglio di questo libro (lo definirei un racconto lungo o un romanzo breve) in un prossimo post dove farò diverse domande ad Alberto – anche io come quasi tutti ho saputo di questa sua pubblicazione solo pochi giorni fa.
Se siete lettori dei miei fumetti avrete letto storie di Nathan Never scritte da Alberto (e una di Legs Weaver, “Gli amori difficili“, n. 51), in particolare il n. 139, “Vita artificiale“, il n. 153, “Il volto del lupo“, il n. 189, “Sfida nell’ignoto” – conoscerete quindi la cura della sua scrittura e la poesia delle sue storie.”

Puoi leggere l’articolo completo qui